IL MARCHIO
Casa Batlló si trova al numero 43 di Paseo de Gracia, una strada che un tempo collegava la città al quartiere di Villa de Gracia, ora integrato.
La famiglia Batlló non ebbe più interesse per Casa Batlló oltre gli anni ’50. Dopo diversi passaggi di proprietà, dagli anni ’90 l’edificio è nelle mani della famiglia Bernat, che lo ha restaurato meticolosamente.
Con l’apertura al pubblico della casa nel 1995, la famiglia ha mostrato al mondo questa meraviglia architettonica e ha iniziato ad affittare lo spazio per eventi. Dal 2002, anno in cui si celebrava l’Anno internazionale di Gaudí, Casa Batlló offre anche visite culturali. Entrambe le opzioni sono disponibili in questo momento e sono in continuo miglioramento.
Casa Batlló è attualmente Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e simbolo di Barcellona; è una tappa fondamentale per chiunque sia interessato all’arte di Gaudí e al culmine del modernismo. Si stima che ogni anno vi si rechino un milione di persone, il che la rende una delle principali destinazioni culturali e turistiche del mondo.
UN INTERNO PIENO D’ARTE
L’interno di Casa Batlló è una meraviglia architettonica. Tra gli altri materiali, Gaudí ha lavorato con i migliori artigiani del suo periodo, utilizzando ferro battuto, legno, vetro colorato, piastrelle di ceramica e decorazioni in pietra.
L’intricata complessità della casa non manca mai di stupire chi la visita. Le varie unità abitative sono riconoscibili dalle lettere che riportano caratteristiche moderniste sulle porte. Le piastrelle del pozzo di luce si trasformano in deliziose increspature d’acqua grazie alla distorsione provocata dalle finestre di ogni piano. Ci sono pomelli e ringhiere dal design ergonomico… La mano dell’artista è evidente in ogni dettaglio, dal disegno ai colori, dalle forme all’uso dello spazio e della luce; è davvero un’opera d’arte.
Questa vivacità vi stupirà per sempre, ma ciò che più vi stupirà è che è sempre fondata sulla praticità. Dal foyer fino alla terrazza sul tetto, la struttura fonde perfettamente forma e funzione.
L’INGRESSO
Attraverso un’eccellente griglia modernista, l’atrio comune al piano terra conduce all’atrio privato che appartiene alla famiglia Batlló. Questo è il primo luogo che verrà visitato. Grazie all’uso di lucernari a forma di guscio di tartaruga, di pareti a volta con motivi curvilinei e di una bellissima scala in legno, questa zona crea l’impressione di un ambiente sottomarino, trasportando così i visitatori nel fantastico mondo di Jules Verne. La balaustra, scolpita in legno duro, è stata pensata per assomigliare alla spina dorsale di una bestia massiccia che si arrampica attraverso regioni impossibili da raggiungere.
- Design modernista a griglia
- Atmosfera subacquea
- Lucernari unici
- Pareti curve a volta
- Scala in legno
- Ringhiera artistica
- Integrazione perfetta
- Significato storico e culturale
IL PIANO NOBILE
Al Piano Nobile, situato al centro della casa, si trova una sala unica nel suo genere che esemplifica la massima espressione del modernismo e fornisce una spiegazione di come viveva la borghesia dell’epoca.
Quando arriviamo per la prima volta su questo piano, ci troviamo nello studio del signor Batlló, che presenta un intrigante camino a forma di fungo. Da qui si accede al soggiorno principale della casa, caratterizzato da un’ampia vetrata che funge da punto focale. Questa finestra crea una galleria che si affaccia sul Paseo de Gracia, un luogo ideale per vedere ed essere visti. Tra i vari componenti, spiccano le enormi porte in rovere. Queste porte hanno forme organiche in cui Gaudí ha inserito lastre di vetro colorato e un soffitto completamente ondulato, che si ispira alla forza dell’oceano.
- Modernismo esemplare
- Camino a forma di fungo unico nel suo genere
- Soggiorno principale
- Porte di quercia di grande effetto
- Soffitto ondulato
- Integrazione della natura
- Approfondimento storico e culturale
POZZO DI LUCE
Distribuendo l’aria e la luce che entra dal lucernario principale, il pozzo di luce è un componente essenziale della casa. Affinché la luce naturale potesse entrare in ogni stanza della casa, Gaudí ampliò il patio, che già esisteva, e ne aggiunse un secondo. Per distribuire la luce, lo adornò con piastrelle di diverse tonalità di blu, con quelle più scure in alto e quelle più chiare in basso.
In linea con questo ragionamento, le finestre ai livelli più alti sono più piccole, mentre quelle ai livelli più bassi sono più grandi e lasciano entrare più luce. È possibile gestire la ventilazione aprendo o chiudendo le fessure in legno delle finestre inferiori.
L’ascensore è stato collocato da Gaudí al centro del pozzo di luce. La sua bella cabina originale in legno è tuttora in funzione.
- Distribuzione innovativa della luce
- Ornamenti di piastrelle colorate
- Finestre di dimensioni diverse
- Controllo della ventilazione
- Ascensore originale in legno
- Armonia architettonica
- Illuminazione naturale
TERRAZZA SUL TETTO
La terrazza sul tetto presenta un elemento di spicco che viene comunemente chiamato “dorso di drago”. Questa caratteristica contraddistingue la facciata ed è stata rappresentata da Gaudí attraverso l’uso di tegole di vari colori.
D’altra parte, i quattro comignoli storti e policromi, costruiti per evitare le correnti d’aria, sono il punto focale della terrazza sul tetto.
Una casa considerata la più bella e simbolica del modernismo catalano, dove bellezza e utilità si fondono ancora una volta.
- Schiena del drago
- Camini policromi.
- Simbolo del modernismo catalano
- Armonia architettonica
- Significato culturale
SOMMARIO
Cercate di essere più creativi e giocosi visitando Casa Batlló e ripercorrendo ciò che Gaudí era capace di fare all’epoca. Immergetevi nelle strutture artistiche che sono evidenti nella casa, come il camino a forma di fungo nello Studio del signor Batlló e i soffitti ondulati che riproducono la forza delle onde dell’oceano. Apprezzate le forme organiche della struttura, i vetri colorati e le caratteristiche aggiuntive, come i lucernari a forma di guscio di tartaruga e la balaustra in legno duro intagliata a forma di spina dorsale di bestia. Sia che si guardi la vista sul Paseo de Gracia dalla lussuosa finestra, sia che si osservino le ciminiere policrome dalla terrazza sul tetto, Casa Batlló è assolutamente coinvolgente.
Non perdete l’occasione di partecipare a questo straordinario viaggio attraverso una delle opere più iconiche di Gaudí e programmate oggi stesso la vostra visita per capire perché Casa Batlló è un capolavoro dell’arte e del design modernista.